Pannolini biodegradabili: l’alternativa rapida e sicura
Pannolini tradizionali: perché evitarli
- squilibri ormonali
- problemi dello sviluppo
- danni al sistema immunitario
E a lungo andare:
- ipertensione
- aterosclerosi
- diabete
Altrettanto pericolosi sono i VOCs, i Composti Organici Volatili, altro sottoprodotto dei pannolini sbiancati col cloro e di quelli profumati. Secondo l’EPA, l’Agenzia Americana per la Protezione Ambientale, oltre a essere cancerogeni, questi contaminanti sono difficili da smaltire, e pertanto capaci di esporre i bimbi a patologie sistemiche e disturbi neurologici.
L’alternativa? Pannolini lavabili o pannolini biodegradabili?
I pannolini lavabili sono l’alternativa più ecologica ed economica ai pannolini tradizionali poiché privi di prodotti chimici non smaltibili. Anche i lavabili, però, hanno alcune controindicazioni, come il consumo di risorse idriche e del tempo necessario a lavarli. Inoltre, se di bassa qualità , possono comportare le stesse problematiche di quelli tradizionali, per via dell’uso di materiali sintetici e coloranti non sicuri.
Una scelta interessante, complementare ai lavabili, sono i pannolini ecologici e biodegradabili, che uniscono rispetto dell’ambiente a tutela della salute e praticità . Allora quali sono le caratteristiche dei pannolini biodegradabili?