Earth Overshoot Day: abbiamo esaurito le risorse del pianeta
Earth Overshoot Day
2 agosto 2023: vi dice qualcosa?
Si tratta della giornata in cui noi, tutti noi, abbiamo esaurito le risorse che il pianeta ci mette a disposizione. Una giornata che ci ricorda, più di altre, che siamo in debito con il pianeta.
Quello che ci sconforta ulteriormente è che l’Earth Overshoot Day , di anno in anno, sembra giungere in anticipo. Per fornirvi dei dati, nel 1973 cadeva il 3 dicembre, nel 2003 il 12 settembre.
Come avviene questo calcolo?
Si tratta di prendere in considerazione vari fattori che gravitano tutti attorno, ovviamente, alle risorse naturali che abbiamo a disposizione. Tra queste, ad esempio, l’acqua o i prodotti agricoli, che ci consentono di sopravvivere.
Come si posiziona l’Italia?
Il nostro Overshoot Day, quello italiano, è stato il 15 maggio. Nemmeno metà anno. Questo significa che per vivere col nostro ritmo servirebbero 2,7 pianeta terra.
Si posizione ancora peggio l’USA, i cui cittadini necessiterebbero di 5 pianeta terra per essere al pari con le risorse.
Attività che incidono maggiormente.
Secondo il Global Footprint Network, le attività che incidono di più sono i consumi alimentari, il settore dei trasporti e non lontano l’industria dell’abbigliamento.
Stupiti? Se ci seguite da un po’ saprete che l’industria dell’abbigliamento è al secondo posto quanto a insostenibilità.
La produzione tessile ha bisogno di utilizzare molta acqua, senza contare l’impiego dei terreni adibiti alla coltivazione del cotone e di altre fibre.
O ancora si calcola che l‘industria della moda (tradizionale) sia responsabile del 10% delle emissioni totali di carbonio.
In ultimo, la durata degli abiti. Quello che facciamo quando un abito non ci piace più o si rovina. I capi sono sempre più di scarsa qualità, a causa della necessità di venderli sempre meno per poter possedere di più in termini di quantità.
Sai che l’obiettivo dovrebbe essere utilizzare il tuo maglione il più a lungo possibile?
La qualità è sostenibile
Se acquisti abbigliamento in fibre naturali certificate, non solo queste non sono nocive per il pianeta, ma durano a LUNGO. Un maglione di lana VERA, trattato nel modo corretto, può durarti tutta una vita. Quante nipoti utilizzano ancora i maglioni della nonna? Questo perché un tempo, neanche troppo lontano, l’armadio era si più scarno, ma fatto di materiali di qualità.
Avevi mai pensato ai tuoi abiti in questi termini? Per quello spesso diciamo che partire dall’abbigliamento, nella tua strada verso la riduzione dell’utilizzo di risorse, è un’ottima idea. Un punto di partenza, un piccolo contributo che assieme diventa gigante. Sei d’accordo?