Scegliere il topper per materasso: inizia dal biologico
Il topper è un accessorio per il letto che sta diventando sempre più popolare, ma tante persone ancora non conoscono i benefici che apporta al sonno e perché è consigliato. Nel famoso programma “4 hotel” Barbieri lo considera un must negli alberghi dove alloggia, ma a casa quali benefici può dare? In quali materiali può essere realizzato e come si sceglie il materiale? Sono tutti uguali? In questo articolo cercheremo di dare una risposta a queste domande.
Che cos’è il topper per materasso?
In italiano il termine topper viene tradotto dall’ inglese con “ciò che sta sopra” identificando sin da subito la posizione di questo prodotto. È, infatti, un materassino imbottito molto sottile (tra i 3 e i 9 cm) da collocare tra coprimaterasso e materasso e crea una base morbida sulla quale riposare. Il topper rappresenta una soluzione innovativa, funzionale ed economica per proteggere i materassi dall’usura e dalle macchie.
Quali sono i benefici del topper per il letto?
Il topper è un prodotto-supporto che conferisce molti vantaggi a chi li possiede. Tutti questi contribuiscono a migliorare la qualità del sonno, in quanto aiuta a creare una base sana e comoda. Ecco come:
- Grazie al loro spessore, i topper impediscono il contatto diretto con il materasso rallentandone l’usura e allungandone la vita utile. In questo modo impediscono la creazione di avvallamenti o rientranze indesiderate dovuta ai punti di pressione esercitate dal corpo.
- Anche a livello di igiene il topper ha un ruolo importante. Innanzitutto, mantiene il materasso pulito più a lungo in quanto funge da barriera per i batteri e il sudore che viene rilasciato durante la notte. In secondo luogo, il topper è più facilmente lavabile rispetto al materasso. Basterà, infatti, metterlo in lavatrice ed igienizzarlo.
- Una delle funzioni principali del topper è quella di migliorare il comfort del letto. Solitamente, infatti, essi sono molto morbidi per compensare la rigidità del materasso, ma, viceversa, esistono anche quelli più rigidi per i letti eccessivamente morbidi.
- Il sovramaterasso aiuta a mantenere la temperatura costante sotto le coperte, evitando anche che penetri umidità all’interno del materasso. Di conseguenza protegge il materasso da muffe e funghi che si formano in ambienti umidi.
- È molto utile per variare, anche per brevi periodi, l’accoglienza del materasso. Ad esempio, topper in fibre naturali con diverse caratteristiche adatti maggiormente a determinate stagioni, oppure, durante periodi di convalescenza per specifiche necessità.
- Il Topper può aiutare nel caso di un unico materasso matrimoniale per due partner con diverse esigenze termiche diverse: l’utilizzo di due Topper singoli con caratteristiche differenti può soddisfare entrambi!
- Per coloro che dormono su un letto composto da due materassi singoli, il topper regala la sensazione di dormire su un unico materasso matrimoniale, creando una omogenea e comoda.
Guida alla scelta: come scegliere il topper
In commercio se ne trovano molti, noi parleremo degli articoli DormireBio, realizzati con materiali di origine naturale e rispettosi con l’ambiente. È linea studiata appositamente per migliorare la qualità del sonno, ma anche lo stato di benessere psicofisico generale. In particolare, per quanto riguarda i topper, sono foderati in 100% cotone biologico mentre l’imbottitura, di 700gr, è personalizzabile tra diverse fibre: lana biologica, cotone biologico o entrambi. Per i soggetti allergici c’è, invece, la soluzione in 100% PET riciclato.
Misure e materiali
I topper sono disponibili nelle dimensioni più comuni dei letti, matrimoniale (180x200cm), una piazza e mezza (150×200) e singolo (90x200cm). Ma si posso anche ordinare su misura in quanto l’ideale è che questo abbia le stesse dimensioni del materasso per un maggiore confort.
Ma quale materiale scegliere? La scelta dell’imbottitura dev’essere fatta tenendo in considerazione diversi fattori, come la zona geografica dove si abita, la temperatura della casa e le caratteristiche personali delle persone. Ogni fibra è dotata di proprietà che la rendono perfette per isolare e mantenere la temperatura. E, come anticipato, il topper può anche essere diverso nelle varie stagioni, o nella soluzione mista cotone e lana, si può girare a seconda della stagione.
Topper in cotone biologico
Il cotone biologico è estremamente morbido al tatto e molto delicato sulla pelle. Grazie alla sua ariosità, leggerezza ed efficienza consente un efficace drenaggio dell’umidità e crea un meraviglioso comfort. È ottimo per tutti coloro che, ad esempio, che tendono a sudare molo o hanno la pelle sensibile.
Il cotone biologico certificato GOTS cresce su campi lavorati ecologicamente, senza l’uso di fertilizzanti, pesticidi o insetticidi. La lavorazione delle fibre di cotone è ecologica e non prevede sostanze tossiche o sostanze chimiche.
Topper in lana biologica
La lana merino biologica è una fibra estremamente versatile, permette di creare il giusto microclima e di distribuirlo uniformemente a seconda della nostra temperatura corporea e della stagione. Inoltre, è resistente alle muffe e fortemente igroscopica. Grazie alla sua capacità di autopulizia e lavabilità consente al piumino di rimanere fresco e pulito a lungo.
La lana merino biologica certificata GOTS è prodotta in modo totalmente ecologico e animal friendly.
Topper medicale
Il PET riciclato della collezione Medicale è realizzato in un tessuto che ha dimostrato clinicamente di prevenire lo sviluppo di allergeni. Il tessuto viene lavorato con un doppio strato protettivo che previene attivamente lo sviluppo di acari della polvere e batteri nocivi. L’imbottitura è leggera ed è stata clinicamente testata per le persone asmatiche o allergiche. Inoltre il topper di questa linea è adatto a lavaggi ad alte temperature, fino a 90°.
Proteggi il tuo materasso e migliora il tuo sonno
Sul nostro sito potrai ordinare tutti gli articoli della linea DormireBioi quali sono personalizzabili in tutto. Se non trovi il tuo topper ideale scrivi a info@dormirebio.it per chiedere un preventivo.