Scegli la moda sostenibile anche per lo sport
Quante volte ci è capitato di ricevere domande inerenti all’abbigliamento sportivo sostenibile. Quanti sportivi sono venuti in negozio chiedendoci i materiali migliori per fare il loro sport preferito. Per stare comodi e caldi o freschi a seconda della stagione.
Vi diamo una notizia: fare sport ed essere sostenibili è assolutamente possibile. E non è nemmeno troppo difficile. Vediamo come.
Quali sono i migliori materiali ecologici per chi fa sport
Come potrete immaginare i materiali dipendono dalla stagione o dal luogo in cui pratichiamo sport. Aria aperta? Montagna? Mare? Indoor? Insomma, le variabili sono diverse, ma noi abbiamo una soluzione per tutte le situazioni.
- Lana/seta: quando si tratta di sport invernali, all’aperto o in palazzetti del ghiaccio, la regina è indubbiamente lei, la lana/seta. Disponibile in diverse varianti è la fibra giusta da mettere a contatto diretto con la pelle, sotto la tuta da sci o da sola se pattiniamo sul ghiaccio, ad esempio. La puoi trovare sotto forma di leggins, maglietta manica lunga o corta o come fascetta/scalda collo per tenere gola e orecchie al caldo. Non ti fa sudare e mantiene la tua temperatura corporea. Sembra una magia, ma non lo è. Ti ritroverai caldo e asciutto senza sapere nemmeno come.
- Alpaca: hai mai sentito parlare delle mitiche ed inimitabili calze in alpaca? Se soffri spesso di piedi freddi (anche in città, perché no), questo accessorio non potrà MAI mancare nel tuo cassetto dei calzini. Anche qui, ma forse non servirebbe nemmeno ripeterlo, la formula è semplice: piedi asciutti e infuocati. Ma non troppo, il giusto per sentire il tepore che tutti vorremmo provare anche d’inverno. Piccola postilla: la lana va bene in tutte le stagioni, ma sotto i tuoi dopo sci o scarponi da neve è il completamento perfetto.
- Tencel: può essere il materiale di cui hai bisogno per tutti i tuoi sport indoor (yoga, palestra) o outdoor in caso di clima non troppo rigido. Dalla primavera in poi, all’aperto è perfetto. Si asciuga in un attimo, è antibatterico ed ha una resa meravigliosa. Non stringe, è comodissimo ma non risulta troppo largo da dar fastidio. Noi lo proponiamo moltissimo e non torna mai indietro.
- Cotone biologico: questo è un evergreen, l’abbiamo tenuto per ultimo per questo motivo. Ma come tutti gli evergreen va sempre bene. Ovviamente non indossato da solo in montagna a temperature molto fredde. Per tutte le attività all’interno può essere un ottimo sostituto del tencel e del bamboo.
Buoni motivi per scegliere i materiali biologici
Se ti servissero dei motivi extra per scegliere le fibre biologiche ANCHE per fare sport, qualche consiglio possiamo dartelo.
- Antibatteriche, quasi tutte le fibre biologiche hanno anche delle grandissime proprietà antibatteriche. Questo significa che quando sudi o se frequenti palestra molto affollate, il tuo abbigliamento può diventare un ottimo alleato per evitare malanni di stagione o virus trasmessi da altri sportivi vicino a te.
- Comodità, si tratta di fibre che fanno della comodità uno dei propri cavalli di battaglia. Morbide, elastiche, meravigliose sulla pelle, ottima vestibilità, giusta aderenza. Dobbiamo aggiungere altro? Non è esattamente quello che cerchi dal tuo abbigliamento sportivo? Bene, sei nel posto giusto.
- Etica, fare sport è un’attività che ha un’impronta etica intrinseca. Attorno allo sport gravitano valori come condivisione, rispetto reciproco, sana competizione. Ideali che rappresentano in qualche modo anche la moda sostenibile. Due mondi che si incrociano spesso e che meritano di essere vissuti a 360°. Gli sportivi, d’altronde, nutrono un profondo senso di gratitudine per l’ambiente circostante e rispettano la natura che li ospita.
Dai una chance all’abbigliamento sportivo sostenibile
Esatto, provaci. Prova a praticare il tuo sport del cuore con l’abbigliamento tecnico sostenibile. Sostituisci tutte le fibre sintetiche se sei abituat* a utilizzare in questo momento o che hai utilizzato per tutta la vita e dai una sola chance alle fibre naturali. Siamo certi che non tornerai più indietro. E ne siamo convinti perché ci siamo passati prima di te. Perché abbiamo applicato questa filosofia a tutti gli ambiti della nostra vita e tutte le volte ci siamo chiesti “come facevamo prima?”
Per qualsiasi dubbio, delucidazione o perplessità scrivici o passa in negozio a Udine, saremo felicissimi di poterti accompagnare in questa transizione. Buono sport!