Blog

Sostieni a distanza una famiglia: “Economias nuevas”- un nuovo progetto

by 28 Novembre 2021

Un progetto speciale per un Natale speciale

Ogni anno in prossimità di questo periodo scegliamo un progetto speciale da sostenere, grazie al vostro supporto.  Al momento il filo conduttore è stato la Colombia. Il Paese da cui provengo (io, Marisol) e a cui sono profondamente legata. Quest’anno la nostra scelta è ricaduta sul progetto “Economias Nuevas” di Oikos. Scopriamo assieme di cosa si tratta!

Cos’è Oikos?

Oikos Onlus è stata fondata nel 2005 a Udine e si occupa di sostenere progetti di cooperazione internazionale. L’obiettivo è promuovere e costruire ponti di  solidarietà e sviluppo. Per questo motivo, l’associazione lavora assieme alle comunità del Sud del mondo. Per rispondere in maniera concreta alle loro esigenze. Negli ultimi anni , quindi, ha partecipato attivamente a progetti di  crescita e sviluppo in Africa e America Latina.

Con il tempo l’associazione è cresciuta e oggi Oikos Onlus, oltre che di cooperazione internazionale  si occupa anche  di educazione alla mondialità, integrazione, formazione, volontariato. Oggi Oikos Onlus è  composto da uno staff di professionisti, che lavora quotidianamente in nome di una speranza : creare un mondo più giusto e più equo. L’associazione crede fortemente che le azioni di ognuno di noi possano in qualche modo migliorare la condizione dell’altro, in un sistema in cui l’essere e il fare contano più dell’avere e dell’apparire.

Progetto e obiettivi

Il progetto parte dalla volontà di aiutare famiglie in difficoltà ad uscire dal circolo dei gruppi armati o dai “ricatti” dei trafficanti di droga. Realtà a cui sarebbero costrette ad aderire nel caso non fosse offerta loro un’alternativa. Una necessità dettata dal desiderio di sopravvivere, a qualunque costo. L’alternativa? Coinvolgere queste famiglie in un progetto di conversione ad un sistema agroecologico. Dargli una speranza in situazioni in cui la speranza sembra l’ultima delle alternative.

Il ruolo di AlgoNatural

Il nostro obiettivo, quello che ci siamo prefissati, dipende totalmente dal vostro supporto. Noi di AlgoNatural, infatti, sosteniamo ogni famiglia con un contributo di circa 450.000 pesos colombiani (circa 100 Euro). E, per ogni famiglia da supportare sono previste 50 quote che  consegniamo a voi clienti per ogni 50 Euro di spesa. La nostra speranza è offrire sostegno ad almeno 6 famiglie, con l’obbiettivo però, di arrivare a 10.

Le famiglie

Le famiglie coinvolte sono tutte diverse. Hanno una loro storia, un passato, desideri e attitudini differenti. Quello che a nessuna manca, però, è la grandissima forza d’animo. Quella che ti permette di rialzarti dopo una vita decisamente non all’altezza delle aspettative. Ci hanno colpito tutte, davvero. E abbiamo deciso che raccontare le loro storie può essere un’esperienza toccante, ma utile. Utile per comprendere meglio il loro percorso e sentirlo raccontato da loro stessi. Per questo da qui a Natale, sui nostri canali social, vi faremo conoscere la storia di tutti loro e vi terremo aggiornati sull’obiettivo.

VI ASPETTIAMO IN NEGOZIO E ONLINE PER I VOSTRI CERTIFICATI DI SUPPORTO A DISTANZA.

Fai un regalo a te, all’ambiente e a chi ne bisogno. Non avrete bisogno di altro per questo Natale!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Cart