Blog

NON SOLO SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

by 12 Aprile 2021

Noi di AlgoNatural parliamo spesso dell’aggettivo “SOSTENIBILE” sui nostri canali. Parliamo, in particolare, di come il nostro obiettivo sia perseguire una SOSTENIBILITA’ a 360°. Per molte persone che ci leggono queste parole hanno un significato concreto e sostanziale, per altri, probabilmente, non è chiaro il concetto che ci teniamo così tanto a veicolare.


COSA INTENDIAMO NOI PER SOSTENIBILITA’ A TUTTO TONDO?

Per spiegarlo facciamo un attimo un passo indietro, partendo dalla definizione di “SOSTENIBILITA’”.
Il termine “sostenibilità” è stato introdotto nel corso della prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente del 1972. E definisce come sostenibile un modello di sviluppo in grado di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.
Il concetto di sostenibilità è legato in maniera intrinseca alla tutela dell’ambiente, ma negli ultimi anni ha vissuto una profonda evoluzione. Non si parla più solo di sostenibilità legata all’ecologia, ma si fa riferimento anche alla sfera economico-sociale.

DA DOVE NASCE QUESTA DEFINIZIONE?

Beh, è chiaro che nasca dal presupposto ormai chiaro, che le risorse del pianeta non siano ILLIMITATE. Le risorse di cui disponiamo sono finite, nel senso che hanno una fine. Ma anche nel senso che piano piano stanno finendo. Noi esseri umani, nel corso del tempo, abbiamo praticato una lunga e costante usura e le conseguenze sono sempre più evidenti. Questa tendenza, inoltre, è evidente anche nel rapporto essere umano vs essere umano ed è di questo che parliamo quando citiamo la “SOSTENIBILITA’ A 360°

INTERDIPENDENZA

E’ fondamentale innanzitutto il riconoscimento dell’interdipendenza tra tutela dell’ambiente e promozione dei diritti fondamentali della persona. Lo scopo è far crescere la consapevolezza sull’importanza di promuovere uno sviluppo umano sostenibile che determina l’evoluzione e il progresso delle società.

UN ESEMPIO?

I nostri capi sono prodotti nel rispetto dell’ambiente, ma tengono conto anche delle condizioni dei lavoratori nella catena di produzione e della vendita dei capi in un mercato sostenibile. Le risorse che siano esse umane, ambientali, economiche non devono essere “usurate”, dunque. Piuttosto se ne deve fare un uso rispettoso e SOSTENIBILE.
Questo intendiamo noi con SOSTENIBILITA’ a tutto tondo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Cart