Blog

La filiera di AlgoNatural: dal campo al negozio

by 11/06/2022

Le fibre di AlgoNatural

AlgoNatural non è solo un negozio di abbigliamento in fibre naturali, ma anche il nome del NOSTRO brand.

La nostra proposta si rivolge a tutt*senza distinzione di genere o età.  AlgoNatural propone felpe, t-shirt, joggers, shorts, giubbini e molto altro. Tutti composti in cotone biologico certificato GOTS, modal o poliestere riciclato.

Quello che ci preme fare in questo spazio è spiegare con estrema trasparenza cosa succede lungo tutta la filiera. Dal campo di coltivazione della fibra al negozio. Il luogo in cui poi è possibile reperirlo.

Lavoriamo solo con cotone 100% bio e materiali riciclati

Per noi di AlgoNatural le materie prime sono fondamentali. Per questo ci premuriamo con i fornitori che vengano individuate e scelte solo le migliori materie prime, coltivate o prodotte nel pieno rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente   Quale cotone utilizziamo? Solo cotone indiano 100% biologico certificato GOTS, poliestere riciclato cinese e altri materiali sostenibili come il Modal®.

La differenza tra il cotone biologico di cui sono composti i capi di AlgoNatural e il cotone tradizionale sta nella coltivazione. Il primo viene coltivato senza l’utilizzo di alcuna sostanza chimica tossica e un minor impatto idrico. Mentre il secondo è dannoso per la salute dei lavoratori, degli utilizzatori finali e dell’ambiente.

Le migliori certificazioni

La filiera di approvvigionamento è certificata da diversi organismi e standard indipendenti: requisito fondamentale per definire i propri capi di abbigliamento REALMENTE sostenibili. Le nostre certificazioni sono una dimostrazione di sostenibilità e trasparenza nei confronti di voi clienti. Sono le prove che quello che diciamo a voce è effettivo anche nella realtà, senza possibilità di fraintendimento.

I lavoratori

Esatto, i lavoratori, una parte fondamentale del processo. Molto spesso la forza lavoro viene sottovalutata nell’insieme delle attività che portano il nostro capo dal campo al negozio, ma non nel nostro caso. Noi facciamo estremamente attenzione alla sicurezza dei lavoratori, alla sostenibilità del loro lavoro e al salario. Nel farlo collaboriamo con la Fair Wear Foundation (FWF) e prestiamo molta attenzione all’ approccio alla responsabilità sociale d’impresa.

Hai qualche altro dubbio sulla provenienza dei nostri capi? O vuoi avere qualche informazione in più?

Faccelo sapere scrivendoci una mail a info@algonatural.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Cart