Blog

Come lavare e asciugare l’abbigliamento in tencel/lyocell

by 20 Maggio 2022

Il tencel: origine della fibra

ll Tencel/lyocell è un tipo di tessuto ecologico di recente introduzione che viene prodotto a partire da alberi di eucalipto, dei quali viene impiegata la polpa di legno, e ciò a partire dal presupposto che la fibra cellulosa artificiale più compatibile dal punto di vista ambientale. E’ una fibra piuttosto semplice da trattare, che non necessita di particolari attenzioni.

Come lavare e asciugare l’abbigliamento in tencel/lyocell?

Ebbene si, per la felicità di tutti, possiamo mettere i nostri capi in tencel direttamente nella lavatrice. Premurandosi, però, di non utilizzare temperature superiori ai 30°. Inoltre, come per tutti i tessuti naturali, è preferibile utilizzare detergenti delicati ed ecologici, di origine naturale. Questo per evitare episodi di scoloritura dei tessuti.

In alternativa, potete optare anche per il lavaggio a mano. La cosa fondamentale è risciacquare abbondantemente il capo per non lasciare residui di prodotto. E’ sempre valido il consiglio di utilizzare un bicchiere di aceto bianco da aggiungere all’acqua di risciacquo.

Il tencel è naturalmente elastico e liscio, proprietà che con la corretta cura, è possibile mantenere nel tempo.

Per l’asciugatura, teniamo sempre a mente il consiglio di non appendere i capi direttamente alla luce del sole. E’ preferibile un posto ventilato. Essendo un tessuto naturale, non corriamo il rischio che si vengano a creare cattivi odori.

Come stirare il tencel/lyocell

Rullo di tamburi…gli indumenti in questo tessuto non vanno necessariamente stirati. Proprio così, la sua elasticità permette di ridurre al minimo le pieghe, anche in situazioni estreme (vedi capo arrotolato in valigia).  Se poi appendete il vostro capo magari vicino alla doccia, l’umidità e la gravità faranno tutto il lavoro alla perfezione. E al posto vostro soprattutto. Ovviamente, nel caso siate particolarmente perfezionisti, potete procedere anche alla stiratura dell’indumento con un ferro tradizionale. Attenti solo alle alte temperature!

Da AlgoNatural, soprattutto nel periodo estivo trovate moltissimi capi in questa fibra. Perché è comoda, confortevole, freschissima e perfetta per le gite o i viaggi estivi. Scoprili qui.

E le altre fibre?

Sul blog prossimamente troverete trattamento e cura di tutte le fibre di cui sono composti i capi di AlgoNatural.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Cart