Le nostre fibre

Cotone biologico

Cotone Biologico

Cos’è il cotone biologico

Le regole di coltivazione del cotone biologico sono molto restrittive. Quest’ultimo infatti, viene coltivato con metodi e materiali che hanno un basso impatto sull’ambiente seguendo le regole dell’agricoltura biologica, esattamente come avviene per i prodotti alimentari. Alla base di una certificazione tessile che attesti l’origine biologica del tessuto c’è l’esclusione di pesticidi fertilizzanti diserbanti e moltissime sostanze nocive comunemente utilizzate nella filiera di produzione. Inoltre, la riduzione della quantità di acqua e delle risorse energetiche utilizzate contribuiscono a migliorare la qualità del terreno, evitando la contaminazione dell’acqua e conservandone la biodiversità. La coltivazione di cotone biologico è sostenibile ecologica ed etica, per l’ambiente, ma anche a livello sociale.

Certificazioni

Il cotone biologico è certificato da organizzazioni internazionali a tutela ambientale e sociale, la certificazione più diffusa in Europa si chiama GOTS – Global Organic Textile Standard, un’etichetta fondamentale nel settore della moda sostenibile che possiamo trovare anche su altri tessuti naturali: seta, lana biologica.

Da AlgoNatural puoi trovare una vasta selezione di prodotti in cotone biologico, dai pigiami per tutte le età ai leggins per la donna alle felpe per tutta la famiglia. Oppure delle morbidissime coperte colorate per il tuo bambino!

CANAPA

Canapa

La fibra della canapa è una fibra tessile ottenuta dal floema o libro dei fusti delle piante di Cannabis sativa.

Leggi il nostro approfondimento >>

Da AlgoNatural puoi trovare t-shirt, felpe, camicie e pantaloni in canapa. E se sei freddoloso guanti super caldi!

LANA BIOLOGICA

Lana Biologica

Per lana biologica si intende lana proveniente da allevamenti biologici certificati. In questi allevamenti le pecore si nutrono di alimenti biologici e vengono curate con prodotti naturali (omeopatici e fitoterapici); In un ettaro di terra si possono allevare al massimo 13 capi, anche le stalle devono garantire spazi adeguati e l’accesso a spazi all’aperto La lana biologica certifica quindi la tipologia dell’allevamento in cui è stata prodotta.

Leggi il nostro approfondimento sulla lana vergine biologica >>

Da AlgoNatural puoi trovare caldissimi maglioni irlandesi per l’uomo o per la donna in diversi colori. E per la casa morbidissime coperte per scaldarsi anche nelle giornate più fredde.

LANA/SETA

Perché si mischiano le due fibre?

  • Lo scopo principale è quello di migliorare la mano e la resistenza della lana Merino, infatti, la seta deve essere aggiunta in percentuali ridotte, (20-30%) per non snaturare la lana; questo la rende ancora più morbida e molto più piacevole sulla pelle.
  • La seta aiuta ad aumentare la flessibilità delle fibre e di conseguenza riduce i fenomeni di allergia e irritazione.
  • Un altro vantaggio è quello di rendere questo prodotto più resistente all’usura, nonché più caldo e meno soggetto ad infeltrirsi.
  • Anche in fase di filatura, la seta dà dei benefici non trascurabili; il filo è molto più regolare, la resistenza è di gran lunga superiore ed i titoli sono più sottili e pregiati di quelli che si possono ottenere con la sola lana Merino.

Attenzione!

Percentuali di seta superiori a quelle indicate, non sono un buon segno, ma sono un indice di bassa qualità della lana e quindi paradossalmente di un prodotto di qualità più scadente. Infatti, tanto più bassa è la percentuale di seta, tanto più elevata è la qualità della lana; ricordiamo che è la lana a dare la mano soffice al tessuto, in quanto è la fibra predominante; la seta che viene aggiunta, serve per far raggiungere l’eccellenza al prodotto.

Se non hai ancora provato questo materiale, da AlgoNatural puoi trovare l’intimo in lana seta per i più piccoli ma anche per i grandi. Perfetto anche per chi fa sport a bassissime temperature!

SETA

white silk cocoon with mulberry leaf on white background

La seta viene ricavata dalle secrezioni proteiche dei bachi da seta, la quali si solidificano per creare le fibre del bozzolo. Il rapporto peso/resistenza della fibra di seta è estremamente elevato, tanto che alcuni paragonano la resistenza delle fibre di seta a quelle dall’acciaio.

Leggi il nostro approfondimento >>

Da AlgoNatural puoi trovare l’intimo per la donna o i body per il tuo bambino. E per la cura personale vieni a scoprire le creme con seta bio!

LYOCELL

Lyocell

La principale materia prima per il lyocell è la cellulosa dalla polpa di legno (ottenuta da alberi come l’eucalipto, la quercia e la betulla) che viene scomposta chimicamente in un fango di zuppa che viene poi pompato fuori attraverso una filanda del soffione e riformato in fibre più facilmente tessute. Così, Lyocell può essere accuratamente indicato come una fibra recuperata o rigenerata.

Leggi il nostro approfondimento >>

Da AlgoNatural puoi trovare pantaloni, vestiti e intimo freschissimi soprattutto per la stagione estiva.

    Cart