Angelo di Udine
Regala un ricordo dell'angelo del castello di Udine

Angelo di Udine è il logo creato da AlgoNatural (www.algonatural.it) per promuovere Udine e permettere ai turisti, e ai tanti friulani che vivono lontano, di avere un ricordo della nostra città.
Algonatural, mantenendo fede alla sua “mission” di promotore di una moda etica e sostenibile, lo propone riprodotto esclusivamente su prodotti come t-shirt e polo in cotone biologico, felpe in tessuto rigenerato, tazze e borracce in ceramica o acciaio.
Il disegno è stato realizzato dall’artista udinese Simone Mestroni (vedi anche l’iniziativa “città della poesia” su www.simonemestroni.it)
Storia
L’angelo di Udine, conosciuto dai friulani come “angelo del castello”, raffigura l’arcangelo Gabriele ed è connesso alla dedicazione del duomo di Udine a Maria Annunziata.
Si tratta di una statua anemoscopica che indica sempre, con il suo dito indice, la direzione del vento, dall’alto dei suoi oltre 40 metri di altezza sopra la collina del castello.
La prima versione in legno risale al XVI secolo e venne distrutta da un fulmine nel 1776. Venne quindi ricostruita l’anno successivo in rame e con un’altezza di 5 metri. Nel 2011 è stata restaurata ed è stato ripristinato il suo meccanismo di rotazione segnavento grazie alla sponsorizzazione della Danieli di Buttrio.
Per ordini di t-shirt. shopper, tazze e borracce scrivere a info@angelodiudine.it
Il logo “angelo di Udine” ed il brand “AlgoNatural”, sono marchi registrati di proprietà della società Andes sas nelle classi merceologiche 16, 18, 21 e 25 della classificazione di Nizza. Ogni utilizzo commerciale, anche indiretto, del logo e del nome, senza preventiva autorizzazione, sarà perseguito a termini di legge.
https://qui.uniud.it/ateneo/articolo2013-05-277184838217/



