Blog

Regali di Natale: come non cedere alle logiche del consumismo

by 11/12/2022

Siamo un’attività commerciale, quindi non vogliamo nasconderci dietro un dito: la nostra attività dipende solo ed esclusivamente dalla VENDITA. Se voi non acquistaste noi non potremmo esistere, e su questo non esistono frasi ad effetto o teorie di altro genere.

Quello che però crediamo con fermezza è che non tutte le attività commerciali siano uguali. Ci sono modi e modi per per proporre i propri prodotti e c’è un’etica di fondo che non va mai abbandonata.

Sostenibili, nonostante tutto

In periodi come questo, dove nel giro di un tempo molto ristretto si susseguono Black Friday, San Nicolò, Santa Lucia, Natale, l’Epifania e altre date di cui sicuramente ci siamo dimenticati, è estremamente difficile mantenere saldi i propri valori di negozio “sostenibile”.

La logica degli acquisti è sfrenata e non conosce regole: vince chi compra di più e fa il regalo più bello, luccicante, grande o costoso.

Regaliamo valori

Noi di AlgoNatural vogliamo farvi riflttere su una cosa: e se invece di regalare un oggetto pensassimo di regalare un pensiero, dei valori, un punto di vista?

Questi maglioni “impacchettati” rappresentano questo: valori, ideali, amore per l’ambiente e per il nostro progetto.

Non si tratta solo di lana, ovviamente sostenibile, certificata e prodotta nel pieno rispetto dei più alti standard in materia ambientale e umana.

Si tratta ANCHE di questo.

Cosa non faremo?

Non ci vedrete spingere i nostri regali perché sono più belli, costano un tot o sono morbidissimi.

Non ci vedrete proporvi un’offerta diversa ogni settimana, o nei weekend per farvi venire più numerosi.

Non ci vedrete seguire le logiche della scarsità o dell’urgenza tipiche del marketing.

I regali che acquisterai dovranno essere il simbolo di qualcosa in cui credi e che vuoi trasmettere alla persona a cui lo consegni.

Un consiglio

Quando guardi una pubblicità, un catalogo, una sponsorizzazione online, una storia di instagram, un annuncio di google o qualsiasi altra cosa simile: fermati un attimo, respira, rifletti, cerca di capire perche’ senti il bisogno di acquistare quello che ti stanno proponendo e solo dopo prendi una decisione.

Concediti un minuto per farlo, non di più. Vedrai la differenza, parola di AlgoNatural.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Cart