Ritorna alla pagina News

Regali di Natale: ecco perché scegliere il bio

Abbigliamento Biologico per Natale

Si avvicina il Natale ed è ormai tempo di tirare fuori delle idee originali e creative per i regali natalizi. Purtroppo negli ultimi anni il Natale sta diventando una festa del consumismo, con una corsa sfrenata ai regali molto costosi e non sempre utili. L’ideale sarebbe fare dei regali davvero utili, che non costino molto e che siano biologici ed “eco-friendly”. Sempre più aziende si stanno infatti muovendo verso l’ecosostenibilità dei prodotti, sia per la loro naturalezza sia per la loro convenienza da un punto di vista economico. In modo particolare si stanno diffondendo sempre di più le aziende di abbigliamento biologico, che offrono prodotti assolutamente naturali che non provocano nessun danno alla pelle, favorendo anzi la traspirazione e riducendo al massimo la sudorazione.

Forse non tutti conoscono la differenza tra cotone biologico e cotone non biologico, che non è affatto secondaria. Il cotone non biologico, utilizzato nella maggior parte della produzione dell’abbigliamento, richiede l’impiego massiccio di fertilizzanti e pesticidi.  Il cotone biologico invece viene realizzato utilizzando esclusivamente fertilizzanti naturali, mentre per contrastare l’azione dei parassiti vengono usati altri insetti, come le coccinelle. Quando si parla di cotone biologico è utile soffermarsi sul GOTS (Global Organic Textile Standard), una certificazione che indica l’alto livello qualitativo del prodotto e che dà maggiori garanzie in merito ai criteri di ecologici e di rispetto dell’ambiente e dei lavoratori. La certificazione GOTS, infatti, stabilisce rigidi vincoli per quanto riguarda l’utilizzo delle sostanze chimiche, il recupero dei residui di lavorazione e per il rispetto dei diritti sociali.

prodotti “eco-friendly” utilizzano cotone biologico certificato, che essendo puro al 100% è tollerato perfettamente anche da chi soffre di dermatiti o altre allergie in generale. Il cotone, essendo anallergico ed igroscopico, riesce ad assorbire velocemente la sudorazione e quindi è particolarmente indicato per l’abbigliamento intimo. L’abbigliamento biologico, grazie alle sue proprietà naturali, garantisce una notevole elasticità e gradevolezza al contatto con la pelle, senza provocare irritazioni, pruriti o formicolii. L’intero processo di lavorazione quindi garantisce il massimo rispetto per l’ambiente circostante, grazie all’utilizzo di fertilizzanti e materiali assolutamente naturali, caratteristica che tutela anche gli stessi lavoratori preservandone la salute. Dalla raccolta della materia prima alla lavorazione e fino all’etichettatura del prodotto, è possibile certificare il carattere biologico del settore tessile in maniera socialmente responsabile, a tutela della natura e dei diritti dei lavoratori.

La scelta dei regali di Natale biologici è molto ampia, e soddisfa le esigenze di uomini, donne e bambini. Per gli uomini ci sono in commercio vari giubbotti imbottiti “eco-friendly” e “cruelty free”, cioè realizzati senza nessuna violenza commessa sugli animali per testare i prodotti. Questi articoli, grazie alla loro notevole diffusione, vengono realizzati con un occhio particolare anche al design garantendo una notevole protezione contro il freddo. Per le donne stanno andando molto di moda le borse ecologiche, gadget estremamente chic realizzati con materiale naturale. Per i bambini infine sono consigliabili tessuti biologici, come magliettine intime e copertine, che contrastano efficacemente il freddo garantendo impermeabilità e traspirabilità.