Ritorna alla pagina News

I benefici dell’intimo in cotone biologico sui bimbi e l’ambiente

Sense-Organics-Image-Summer-2016-baby-girl-resersable-shirt-pant-0694

I genitori possono proteggere i loro bambini anche quando fanno shopping, soprattutto nel momento in cui devono scegliere l’intimo, i capi di abbigliamento più a contatto con la pelle sensibile e delicata dei piccoli. I cambiamenti che la natura ha subito nei secoli hanno influenzato il modo di mangiare, di respirare, di vivere e anche di vestire. Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza di quanto sia importante acquistare e indossare abiti realizzati con una produzione biologica, che valorizza e promuove la biodiversità. Questa scelta di vita offre dei benefici per i bimbi che indossano un intimo in cotone biologico che si riversa anche sull’ambiente. I vantaggi sono:

  • Protezione per i più piccoli. La pelle dei cuccioli d’uomo è molto delicata, è più porosa e sottile di quella di un adulto ed è meno resistente ai batteri e alle sostanze nocive dell’ambiente. Infatti, i bimbi assorbono più facilmente le tossine contenute negli indumenti realizzati con produzioni industriali e queste possono creare danni alla salute ma anche spiacevoli irritazioni. Un intimo in cotone biologico, invece, non è caratterizzato ne da sostanze chimiche utilizzate per la lavorazione dei tessuti ne da residui di pesticidi utilizzati per la coltivazione del cotone.
  • Durata nel tempo. Gli abiti realizzati in cotone biologico stanno conquistando sempre di più il mercato e anche se il loro prezzo, attualmente presentano una durata superiore a quella dei capi di abbigliamento tradizionali. In altre parole questa differenza di prezzo è compensata da una maggiore resistenza al tempo ed ai lavaggi frequenti.
  • Impatto positivo sull’ambiente. Il modo in cui viene coltivato il cotone biologico rispetta la natura e contribuisce alla diminuzione dell’uso dei pesticidi. Un’agricoltura biologica, infatti, promuove, un’aria più pulita, protegge la qualità dell’acqua e previene l’erosione del suolo. Inoltre, essendo realizzati in fibra naturale, i vestiti, in particolare l’intimo per i bambini, possono essere riciclati facilmente.
  • Aiuta altre famiglie. La coltivazione del cotone biologico da un lato tutela i lavoratori agricoli che, non usando agenti chimici, hanno una qualità della vita migliore e dall’altro salvaguardano le famiglie degli operai e quelle che vivono nelle zone circostanti le coltivazioni, che in tal modo non inalano le scorie delle produzioni inquinanti.